Home · Chi Siamo · Segreteria/Apparato Uilm · Siti Segnalati · C.S.T. UIL Brescia · FaceBook · Sedi Caf Uil sul territorio · Convenzioni Iscritti UIL · Periodico di informazione Uilm 23 Settembre 2018 20:29
Navigazione
Home

Chi Siamo
Segreteria/Apparato Uilm
Dove Siamo

Valore Lavoro
Lavoro Artigiano

Cerca
News
Archivio
Siti Segnalati
Foto
C.S.T. UIL Brescia
Statuto Uilm
FaceBook
MetaSalute
Fondo Cometa
FondApi
Sedi Caf Uil sul territorio
UILwebTV
Convenzioni Iscritti UIL
Periodico di informazione Uilm
E.L.B.A.
FondArtigianato

Utenti Online
Ospiti Online: 1
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 3
Ultimo Membro: segreteria
In evidenza
Calzoni : Attacchi, critiche e un "no a finanziamenti" di nuovi tagli produttivi
Convegno Uilm Fonte: BRESCIAOGGI del 19/12/2014
(nella foto da sinistra Calzoni, Imberti, Consolati e Amadio)

"C'è un silenzio assordante e nel frattempo, Brescia continua a perdere le sue chance, ultima quella di Piombino.
Anche dall' AIB non una paola di fronte ai pericoli che corre la siderurgia bresciana. S è espressa Federacciai, ma in un certo senso ha le mani legate".
UGO CALZONI, ex braccio destro del CAVALIER LUIGI LUCCHINI e già direttore dell' ICE è tornato all' attacco, durante l'incontro per analizzare la crisi della Siderurgia e indivuare i possibili sbocchi, organizzato dalla UILM provinciale:
- A condiviso la critica all' Associazione Industriale mossa dai metalmeccanici della UIL durante il confronto all'AC HOTEL.
"Il patto per Brescia si è rivelato aria calda, fallito anche quello", ha aggiuto Calzoni rincarando la dose ed evidenziando che "ci sono imprenditori bravi dentro i cancelli, ma non così bravi fuori". Non ha risparmiato critiche al Presidente degli Industriali, Marco Bonometti, riponendo speranze nelle nuove generazione, come quella rappresentata in camera di commercio: "Il neo presidente, GIUSEPPE AMBROSI, è capace, attento e non manovrabile", ha sottolineato.
Sul fronte Piombino "forse c'è ancora margine-ha detto Calzoni-per un rapporto con gli algerini, non certo però per un impianto di preridotto, irrealizzabile".
Il problema è che i siderurgici continuano a cannibalizzarsi, senza riuscire a creare una sintesi strategico-produttiva, ultimo episodio l'acquisto del laminatoio "Caleotto" da parte di Duferco-Feralpi: l'operazione sarà accompagnata da nuova concorrenza per una fetta di mercato locale.
L' ex direttore generale dell'ICE, in fine, ha detto "no ad un nuovo finanziamento degli abbattimenti delle produzioni nel settore".
MARTINO AMADIO, segretario generale UILM BRESCIA, e PIETRO IMBERTI, ex leader territoriale dei meccanici UIL, hanno puntato l'attenzione sulla contrattazione aziendale partita 25 anni fa nelle fabbriche della Lucchini con la figura dell' "arbitro" scelto dalle parti: un modello, tuttora in vigore in alcuni ex stabilimentio del gruppo, come ha ricordato LUCIANO CONSOLATI (docente universitario ed esperto di politiche industriali).
Un impostazione, alla base del contratto di secondo livello con salario variabile legato al risultato, che la UILM ripropone e rilancia.
"Ma serve un coinvolgimento dei lavoratori concreto e non notarile, puntando su indicatori chiari, misurabili e verificabili", ha concluso Consolati.
Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Prego Loggati per scrivere un commento
Voti
Il Voto è attivo solo per i Membri.

Prego loggati o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto
Login
Nome Utente

Password



Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Benvenuti nel sito Ufficiale della UILM-Uil Brescia sede provinciale via Rodolfo Vantini n°20 25126
telefono: 030/398250 - fax: 030/300084 e-mail: uilm@uilbrescia.it
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

uilmbrescia
04/06/2014 14:46
L’Inps nella circolare n. 67/2014 comunica che i percettori di prestazioni di sostegno al reddito l’integrazione salariale, potranno fruire del bonus previsto dal Dl n. 66 del 24 aprile 2014

uilmbrescia
24/02/2014 13:57
Lavoratori impegnati in attività usuranti Domande entro il 1° marzo....vai su http://www.ital-uil.i/ind
ex.jsp?id=402&dettaglio=7
08


uilmbrescia
24/02/2014 13:55
I lavoratori che hanno svolto attività usuranti e maturano i requisiti per il diritto alla pensione entro il 2014 devono presentare la domanda di riconoscimento dei benefici pensionistici entro 1/03

uilmbrescia
24/09/2013 15:40
il 25/09/13 ultimo giorno utile per presentare le domande relative alla terza salvaguardia a Inpsper i lavoratori cessati con accordi individuali/collettivi di incentivo all’esodo.

uilmbrescia
04/09/2013 15:47
Fiat ha incontrato i Sindacati firmatari del CCSL confermando impegni su siti italiani da subito Mirafiori

uilmbrescia
04/09/2013 15:28
E’ on-line la circolare n.19 del 5 giugno 2013 contenente le istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro corredata dal modello di istanza che dovrà essere presentata dai lavoratori.

uilmbrescia
28/08/2013 14:31
VAI SU:http://www.ital-uil.it
/index.jsp?id=402&dettagl
io=594&bnk=nf - Maternità - Obbligo dei medici inviare i certificati all'Inps legge,novità contenute nella legge n. 98/2013



459,914 Visite

Powered by PHP-Fusion copyright © 2003-2006 by Nick Jones.
Released as free software under the terms of the GNU/GPL license.